Belsorriso Millenium attiva un progetto con il Liceo Calini

Millenium e Calini hanno attivato un percorso di comunicazione sportiva per coinvolgere gli studenti in attività di studio-lavoro.

 

Nell’ambito della formazione degli allievi scolastici in percorsi formativi di alternanza di studio e lavoro, la valorizzazione di attività extra-scolastica costituisce una peculiare metodologia educativa, essenziale per permettere ai ragazzi di conoscere concretamente il mondo professionale del lavoro e dell’occupazione, con il quale dovranno raffrontarsi al termine degli studi.

A.s.d. Volley Millenium Brescia ha attivato quindi un progetto di ampia comunicazione sportiva con gli studenti del Liceo Scientifico “A. Calini” di Brescia di via Monte Suello, ove sono state individuate una serie di attività concentrate sia sul giornalismo sportivo, sia su situazioni accessorie sia parallele a quelle di redazione degli articoli sportivi, con cui si potrà coinvolgere l’intera classe. Sono interessate al momento due classi terze della prof.ssa Fornarini e del prof. Ardenghi, quest’ultimo promotore e ideatore del progetto.

I ragazzi vengono assegnati per inclinazione e disponibilità a diversi gruppi di lavoro, dove una parte del lavoro verrà organizzata in autogestione con la supervisione di un referente scolastico e di un dirigente Millenium che ne sarà tutor nell’operatività:

– Gruppo giornalismo sportivo: nel quale i ragazzi si cimenteranno in particolare nella redazione di articoli riguardanti l’attività giovanile e della prima squadra nella presentazione delle partite, nella cronaca delle gare, in interviste e articoli di contorno e completamento.

– Gruppo fotografia/video: il gruppo si occuperà di acquisire materiale video fotografico sia durante gli allenamenti sia durante le partite. Successivamente il materiale verrà sottoposto ad editing mediante software dedicato e sarà organizzato in un archivio digitale ragionato.

– Gruppo promozione/grafica Millenium e invito alla pallavolo: i ragazzi si occuperebbero di produrre materiale promozionale per invitare gli alunni del Calini (ed eventualmente un più ampio pubblico) ad avvicinarsi alla pallavolo.

– Gruppo elaborazioni statistiche: utilizzo dei principali descrittori statistici relativi alle prestazioni sia delle squadre sia delle singole giocatrici. Eventuale analisi statistica uni-variata o multi-variata che contempli abitudini personali delle giocatrici e rendimento nei vari aspetti della disciplina. I dati verrebbero raccolti attraverso questionari anonimi e, dopo l’elaborazione, verranno archiviati e resi disponibili per uso interno.

– Gruppo organizzazione eventi: Gli studenti coinvolti si occuperanno dell’organizzazione di uno o due eventi per la promozione della pallavolo e del Belsorriso Millenium.