Le considerazioni del coach dopo il successo su Marsala

Millenium prosegue la striscia positiva e ora punta a risalire ancora la china, Mazzola: «dobbiamo confermarci di partita in partita». 

 

Un campionato che si sta confermando all’insegna di risultati a sorpresa e grande equilibrio generale, lo avevamo detto. Basti pensare che nell’ultimo turno il Soverato capolista è caduto in casa per 3-2 contro Ravenna, nonostante un primo set vinto 25-16. Così come l’altra formazione che si era avvantaggiata in testa al girone, il Mondovì, si è dovuta arrendere al tie-break in casa del Montecchio Maggiore (decimo) che fra le mura amiche ha perso solo un match. Nella parte centrale della classifica, Orvieto vince i primi due set in casa surclassando le avversarie di Collegno 25-13 e 25-12, salvo poi farsi battere in 5 set. Lo stesso Chieri, neocapolista, nonostante il fattore campo e la netta superiorità lascia un set a una coriacea Caserta, benché quest’ultima si sia ridimensionata con il licenziamento di tre atlete, oltre che del primo e secondo allenatore.

Un campionato dalle mille sfaccettature, in cui a rallentare non ci pensa proprio nessuno. Anche per questo la Savallese, nonostante l’interessante striscia positiva di 6 risultati utili consecutivi, oppure 7 risultati utili di cui 6 vittorie in 8 gare, è rimasta ancorata al nono posto in classifica. Fatto che fa riflettere sulla complessità di questo campionato e di questa annata.

In questo senso i 3 punti conquistati dalle Leonesse contro Marsala sono d’oro, benché potessero apparire scontati sulla carta. Infatti è bastato alzare leggermente il pedale ed ecco servito il break avversario. Attenuante per le ragazze di coach Mazzola è sicuramente l’aver giocato tanto, infatti entrambe le formazioni sono apparse non troppo lucide, come conferma lo stesso allenatore: «Il match è stato il terzo di un trittico pesantissimo fisicamente e mentalmente. La squadra ha dimostrato maturità nell’affrontarlo bene sin dall’inizio. Dobbiamo comunque riuscire a togliere ancora qualche calo per avere un rendimento il più costante possibile».

Sarà fondamentale ora il recupero delle energie in vista del match di domenica a Perugia, contro la Bartoccini, che in casa non ha mai vinto; anche se va detto che ha affrontato al PalaEvangelisti le forti Cuneo, Chieri, Olbia, Mondovì, oltre che al Club Italia d’inizio stagione che era in gran forma. «Ora ci aspettano ancora 5 turni alla fine del girone di andata – prosegue coach Mazzola – ognuno di questi da approcciare sempre nel migliore dei modi, con la filosofia che questo campionato non offre ne situazioni impossibili ne situazioni facili, e quindi da affrontare con il massimo dell’attenzione possibile. A cominciare da Perugia».

«La squadra sta sviluppando esperienze che le permettono di migliorarsi nella gestione delle varie situazioni che le partite ci propongono – chiosa infine Mazzola – Indubbiamente ci sono poi stati dei miglioramenti tecnici e tattici sia di squadra che personali».

12ª Giornata Andata 03-12-2017 – Samsung Galaxy Volley Cup A2
Fenera Chieri 27; Volley Soverato 26; Ubi Banca San Bernardo Cuneo 26; Delta Informatica Trentino 25; Lpm Bam Mondovi’ 25; Battistelli S.G. Marignano 21; Conad Olimpia Teodora Ravenna 20; Barricalla Collegno 19; Savallese Millenium Brescia 18; Sorelle Ramonda Ipag Montecchio 16; P2p Givova Baronissi 14; Club Italia Crai 13; Zambelli Orvieto 11; Bartoccini Gioiellerie Perugia 8; Golem Olbia 8; Sigel Marsala 7; Golden Tulip Volalto Caserta 4.

 

Rassegna stampa:
– Brescia Oggi, 3 dicembre “Il Millenium senza sosta prova a «bersi» il Marsala
– Giornale di Brescia, 3 dicembre “Savallese, c’è il Marsala da bere
– Brescia 7 Giorni, 3 dicembre “Savallese Millenium di slancio: è 3 a 1 contro Marsala
– Baloo Volley, 4 dicembre “Savallese Millenium prosegue il momento magico, battuta Marsala
– Giornale di Brescia, 4 dicembre “Savallese: il trìttico si chiude bevendo tre sorsi di Marsala
– La Sicilia, 4 dicembre “Brescia troppo forte. Per il Marsala solo un set
– BresciaOggi, 4 dicembre “Riscatto servito, Millenium torna a volare
– Giornale di Sicilia, 4 dicembre “La Sigei ko, a Brescia una trasferta amara
– Gazzetta Dello Sport Sicilia, 4 dicembre “Marsala ko a Brescia
– Teletutto, 4 dicembre “Savallese, altri 3 punti (VIDEO)
– Sicilia Oggi notizie, 4 dicembre “Serie A2: Savallese Millenium Brescia-Sigel Marsala (3-1)
– Lo sportivo, 4 dicembre “La Sigel ci prova ma contro la Savallese Millenium Brescia cede
– Tele 8, 4 dicembre “Savallese Millenium Brescia-Sigel Marsala 3-1
– Il nostro volley, “Savallese Millenium Brescia – Delta Informatica Trentino (FOTO)
– Marsala live.it, 1 dicembre “Domenica la Sigel Marsala Volley a Brescia, contro la Savallese Millenium
– Tp24.it, 4 dicembre “Volley, A2. Marsala superato tre set a uno da Brescia
– Bsnews.it, 4 dicembre “Pallavolo, la Savallese vince 3-1 contro le siciliane della Sigel Marsala

Guidi e Decortes esultano dopo un punto nel match contro Trento (Foto Filippo Arienti per Il Nostro Volley)