Millenium ospita le finali U13 al PalaGeorge lanciando il “Progetto Ecovolley FIPAV”

Volley Millenium ospiterà le fasi finali dell’Under 13 Femminile e Maschile, domenica 28 Aprile 2019 a Montichiari. Le finali territoriali si giocheranno presso il PalaGeorge e la palestre Falcone. 

 

Le finali territoriali U13 saranno l’occasione per lanciare ed avviare il “Progetto Ecovolley FIPAV” a cui Millenium ha aderito. L’iniziativa si propone di caratterizzare tutte le manifestazioni pallavolistiche come eventi sostenibili, sensibilizzando addetti ai lavori e pubblico al tema dell’ambiente e della salvaguardia del clima. Lo sport, nella sua veste “istituzionale”, ha l’importante compito di educare i giovani atleti non solo ai valori sportivi, ma anche alle tematiche attuali e di primaria importanza come la tutela ambientale e l’ecologia. Capita spesso che gli eventi sportivi vengano associati all’inquinamento, sia esso acustico, del suolo o dell’aria, e questo trend va invertito il prima possibile. Come testimoniato dal Comitato Olimpico Internazionale, è indispensabile porre i valori ambientali al centro di ogni politica d’intervento per fare in modo che lo sport possa continuare a crescere e a svilupparsi.

L’obiettivo dell’Ecovolley è quello di operare su diversi piani e su differenti tematiche, cercando, attraverso manifestazioni, merchandising e pubblicità, d’informare gli spettatori sullo stato ambientale e di proporre soluzioni innovative per combattere le problematiche legate ai rifiuti, ai trasporti, al clima, all’acqua, alla natura, al paesaggio, all’inquinamento acustico e agli impianti.

“Ci aspettiamo che questi temi vengano portati sempre più in evidenza – commenta Minerva Munzi, responsabile del Centro Studi FIPAV – e che la sostenibilità e l’ambiente acquisiscano sempre maggiore attenzione e interesse tra i giovani”.

 Il Progetto è entrato in pianta stabile nella struttura societaria bianconera, e, a partire dalla stagione sportiva 2019/2020, coinvolgerà anche la prima squadra, con una serie d’iniziative e di accorgimenti finalizzati a ridurre gli sprechi, a realizzare eventi sportivi sostenibili e ad informare tesserati, genitori e tifosi sulle reali condizioni del nostro pianeta, con la speranza di aiutare a creare un futuro migliore per le nuove generazioni.

 

Il programma delle finali territoriali 2019 U13, domenica 28 aprile 

MONTICHIARI, PalaGeorge

Campo 1. Ore 10, finale 1°-2° posto femminile, Bedizzole – Montichiari White

Campo 2. Ore 10, finale 1°-2° posto maschile, Montichiari Bl – Gavardo

Campo 1. Ore 15, finale 3°-4° posto maschile, Montichiari Gold – Valtrompia

a seguire finale 3°-4° posto femminile Millenium Brescia – Palazzolo S/O

 

MONTICHIARI, Palestra Falcone

Ore 14.30, finale 7°-8° posto Più Volley – Cus Brescia

a seguire 5°-6° posto Pisogne – Atlantide

Tutte le squadre saranno premiate presso il PalaGeorge al termine delle gara (ore 18 circa)

 

La locandina dell’evento