Millenium regina dei derby

Con il 3-1 di Monticelli Brusati le cittadine hanno vinto tutti i derby bresciani in questa stagione. La sportiva si porta avanti sfruttando un inizio contratto del Millenium, che poi sale in cattedra e rimonta fino alla vittoria in un palazzetto torrido. 

 

Il team guidato da Castillo risponde “presente” anche in questa sfida molto delicata che vede le padrone di casa impegnate per non retrocedere e costrette a fare punti pesanti, così come Millenium che deve rispondere alle vittorie a punteggio pieno delle concorrenti per il titolo.

Il sestetto iniziale è composta da Baldi opposto, Pionelli e Camanini in banda, Ferrara e Dall’acqua centrali, Treccani al palleggio e Saltalamacchia libero. Il match parte subito in equilibrio (3-3) e grazie a un paio di buoni colpi di Camanini il primo parziale è in favore di Millenium. Tuttavia qualcosa si inceppa nella costruzione del gioco e i tanti errori delle bresciane mettono in risalto qualche buona giocata delle franciacortine, a cui risposta tarda ad arrivare e si va sul 16-12. A questo punto Castillo tenta due cambi inserendo Rizzi e Trentini, e le forze fresche consentono un break per riportarsi sotto che però non è sufficiente a scardinare del tutto il muro avversario. Sarà 25-23 al termine del primo set.

Cambio di rotta nel secondo parziale invece, con Cima e Rizzi da inizio set Millenium sembra essere meno contratto e le due giocatrici si mettono subito in mostra con delle buone giocate che consentono di chiudere in testa tutti i parziali. Le ospiti devono solo controllare il set e così sarà con uno scarto di ben 10 punti, anche con il cambio di palleggiatrice (dentro Casali per Treccani).

Il terzo set comincia sulla scia del precedente, con i potenti attacchi di Pionelli e Baldi che vanno a segno ripetutamente, ma dopo il time-out del 2-8 Millenium torna nervosa e fallosa sia in difesa che in attacco, e spreca il tesoretto accumulato portando la contesa ad un tiratissimo 15-16. Coach Castillo vuole usare tutte le sue carte sapendo di poter contare su un mazzo prezioso, così giocando con le rotazioni inserisce Dall’acqua, Treccani, Camanini e Terlizzi. La mossa è efficace perché l’allungo è 21-18 con Camanini all’ace entrata proprio sulla battuta. E’ la svolta del parziale perché il punto genera la grinta e determinazione giusta per respingere il break de La sportiva e il set viene chiuso 20-25.

In avvio della quarta frazione ancora tanti errori da entrambe le parti e Millenium spreca diverse battute. Al time-out 7-8 gli allenatori Castillo e Corrini richiamano Millenium ad un gioco più semplice ed efficace; la ritrovata serenità parte dalla difesa più solida guidata da Saltalamacchia, nel finale eccellente dopo un avvio macchinoso della seconda linea, e passa per il grande lavoro a rete delle centrali Ferrara, Dall’acqua e Cima. 8-16 al parziale e i numerosi tifosi cittadini incitano a gran voce dagli spalti, ma la contesa è tutt’altro che chiusa e non sarebbe un vero derby se le emozioni finissero qui. Monticelli cambia e prova la rimonta, ma il muro bresciano è compatto, Rizzi ha il braccio caldo e Baldi trova punti preziosi trova punti anche in block-out. Dopo quasi 2 ore è 21-25 e ancora primo posto in classifica.

“Sapevamo sarebbe stata una battaglia e che avrebbero fatto di tutto per metterci in difficoltà, e così è stato – dice il manager Emanuele Catania a fine gara – rispetto al 3-0 secco dell’andata qui a Monticelli è stata una gara più combattuta sia dal punto di vista psicologico che tattico. Però in queste situazioni riusciamo a fare bene, infatti su 12 punti disponibili nei derby bresciani ne abbiamo portati a casa 11. Sono contento che tutta la rosa abbia risposto bene e anche nei momenti difficili sul campo le ragazze si aiutano dando dimostrazione di grande maturità e attaccamento alla maglia”.

Guarda qui la fotogallery del match sul sito del Giornale di Brescia 

 

Dettagli: 1-3 (25-23 / 15-25 / 20-25 / 21-25)

La Sportiva Monticelli: Stroppa 4, Levoni 8, Dall’Ara 2, Coulibaly 3, Perinetto 6, Ghezzi 15, Tonolini (L), Beretta, Gerri 12. A disposizione: Danesi. Allenatore: Amadori.

Volley Millenium Brescia: Ferrara 5, Dall’Acqua 5, Cima 7, Treccani 3, Baldi 23, Pionelli 15, Saltalamacchia (L) 1, Rizzi 7, Terlizzi, Casali 1, Trentini, Camanini 3. Allenatore: Castillo e Corrini.