Skip to main content
09/02/2024

Al PalaGeorge c’è già aria di derby: domenica arriva Costa Volpino

Categorie: ,

Pamio e compagne, dopo le tre vittorie consecutive, vogliono proseguire la striscia di risultati positivi. Brandi: «Siamo consapevoli che Cbl sia una squadra ostica. Vogliamo fare del nostro meglio».

 

Intro
A Montichiari, questa domenica, verrà replicata l’atmosfera della Capitale della Cultura che ha caratterizzato l’anno appena trascorso. Il “derby” tra Brescia e Bergamo, andrà in scena, infatti, al PalaGeorge per il match tra la Banca Valsabbina Millenium Brescia e la Pallavolo C.B.L. Costa Volpino. La formazione di Solforati, che vuole fare punti per mettere il lucchetto alla sua prima posizione nella classifica della Pool Salvezza, se la dovrà quindi vedere con il roster di Cominetti, alla sua prima assoluta in Serie A2 e intenzionato a rimanerci anche nella prossima stagione. Fischio d’inizio domenica 11 febbraio, alle 17.

 

Le Leonesse
Le Leonesse sembrano aver abbandonato il periodo buio, ritrovando nuovi stimoli e ritmo. Dopo la vittoria casalinga con Talmassons, a cui sono seguite quelle con Olbia e Melendugno, infatti, Pamio e compagne sono decise a dare continuità alla striscia di risultati positivi anche nel prossimo match casalingo contro Costa Volpino.

È la centrale Margherita Brandi, sempre più incisiva nel gioco delle Leonesse, a presentare il derby tutto bresciano di questo fine settimana. “Arriviamo alla gara di domenica dopo tre risultati positivi – dichiara -. Siamo consapevoli che Costa Volpino sia una squadra ostica e che la classifica non renda giustizia al loro reale valore. Vogliamo fare del nostro meglio sin dall’inizio, perché sappiamo che ogni partita di questa Pool Salvezza sarà una grande battaglia”.

 

Le avversarie

Neo promossa in Serie A2, la formazione di coach Cominetti vuole raggiungere la salvezza per mettere sotto chiave un risultato storico: la Pallavolo Costa Volpino, infatti, è alla sua prima partecipazione assoluta in questa categoria. L’obiettivo è chiaro e lo spirito è quello giusto: la Pool Salvezza è partita, infatti, con la vittoria su Pescara e poco ci è mancato per raggiungere il successo anche con Bologna (che ha avuto la meglio al tie break).

“Domenica ci aspetta una partita difficile – commenta Aurèlia Ebatombo nel pre gara -. La Millenium è una buona squadra e completa. Sarà una bella sfida da giocare a viso aperto. Noi stiamo lavorando bene in palestra e siamo molto concentrate, vogliamo tornare a casa con il massimo dei punti che ci servono per la salvezza. Siamo consapevoli del nostro potenziale e sono sicura che, se lo metteremo in campo, sapremo toglierci delle soddisfazioni”.

 

Le statistiche

Per la società del presidente Catania, sui 20 match giocati, il bilancio tra vittorie e sconfitte è in totale equilibrio (per Costa Volpino, invece, 5 le vittorie e 15 le sconfitte). La Valsabbina ha realizzato 1610 punti realizzati, la Cbl risponde con 1664. Per la Millenium 84 sono ace (quattro in più di quelli effettuati dalla Cbl) e 144 i muri vincenti (192, invece, quelli collezionati dalle camune, risultato che consente alla formazione di Cominetti di sedersi sul terzo gradino della Top 5 della Serie A2 per block realizzati).

A guidare la classifica interna dalle Leonesse rimane la capitana Pamio con 265 punti collezionati: dopo di lei, Torcolacci (207) e Malik (191). Top scorer di Costa Volpino è invece Lancini (241), seguita da Mazzoleni (193) e Ghezzi (170).

 

Curiosità, precedenti ed ex
Le due formazioni si incontrano per la prima volta. Mazzoleni (Costa Volpino) è l’unica ex della gara: ha, infatti, vestito la maglia giallonera nelle stagioni 2016/2017 e 2019/2020.

 

Le formazioni

Banca Valsabbina Millenium Brescia: 3 Fiorio; 4 Pinarello; 7 Tagliani; 8 Scacchetti; 9 Torcolacci; 10 Pamio; 11 Bulovic; 12 Pericati (L); 13 Brandi; 15 Malik; 16 Babatunde; 17 Pinetti; 18 Ratti. All. Solforati.

Pallavolo C.B.L. Costa Volpino: 1 Agbortabi; 2 Green; 3 Imperiali (L); 5 Dell’Orto; 7 Agazzi; 9 Boshnakova; 10 Ghezzi; 12 Pacchiotti (L); 13 Mazzoleni; 14 Ebatombo; 15 Rossi; 16 Lancini; 18 Vicet Campos; 20 Gay (L). All. Cominetti

 

3ª giornata di andata Pool Salvezza A2 Tigotà

Domenica 11 febbraio 2024, ore 17.00
Volley Soverato – Trasporti Bressan Offanengo
Arbitri: Di Bari Pierpaolo, De Simeis Giuseppe

Nuvolì Altafratte Padova – Narconon Volley Melendugno
Arbitri: Lambertini Alessio, Galletti Denise

Sirdeco Volley Pescara – Volley Hermaea Olbia
Arbitri: Mannarino Matteo, D’Argenio Alessandro

Orocash Picco Lecco – Vtb Fcredil Bologna
Arbitri: Russo Roberto, Giulietti Fabrizio

Valsabbina Millenium Brescia – Pallavolo C.B.L. Costa Volpino
Arbitri: Faia Riccardo, Pasquali Fabio

 

Classifica
Valsabbina Millenium Brescia 32, Trasporti Bressan Offanengo 27, Orocash Picco Lecco 22, Vtb Fcredil Bologna 21, Narconon Volley Melendugno 20, Volley Soverato 19, Volley Hermaea Olbia 16, Pallavolo C.B.L. Costa Volpino 14, Nuvolì Altafratte Padova 13, Sirdeco Volley Pescara 1.

 

Biglietteria

MINI ABBONAMENTO POOL SALVEZZA

Le 5 gare della seconda fase con un solo biglietto:

Ingresso Intero Tribuna €30,00 + comm.serv.

Ingresso Intero Parterre €50,00 + comm.serv.

I biglietti e gli abbonamenti sono disponibili online su milleniumbs.com/biglietteria o direttamente in cassa al palazzetto, a partire da un’ora prima dell’inizio del match. Maggiori informazioni su diyticket.it.

 

Come vedere la partita


La partita sarà trasmessa su volleyballworld.tv con iscrizione gratuita.
Il match sarà visibile anche su Lombardia TV sul digitale terrestre (in Lombardia canale 80 – territorio Nazionale canale 244, tramite Smart TV).

 

Foto Daniele Bianchin