Skip to main content
28/08/2015

Allenamenti e incontri pre-campionato

Lunga serie di allenamenti congiunti voluti da Mazzola per affrontare al meglio un campionato che inizia subito con sfide toste.

 

La preparazione è un percorso lungo, che consta di 8 settimane di duro lavoro in palestra, prevalentemente diviso in 3 anime: fisico, tecnico e tattico. Con il cambio delle regole della Coppa Italia è necessario riorganizzare una serie di allenamenti congiunti per testare settimana dopo settimana l’evoluzione del team e il suo affiatamento, fattore assolutamente da non sottovalutare quest’ultimo, specialmente se pensiamo che la squadra è pressoché nuova.

Allora potremo vedere le leonesse bresciane all’opera in una prima partitella venerdì 11 settembre (ritrovo ore 19 – inizio dopo le 19:30) in casa contro la buonissima formazione di B2 dell’Ospitaletto (BS), che ha qualche pedina ex Millenium ed è guidata dall’emergente coach Irene Bonfadini (vincitrice del premio come miglior allenatore bresciano della scorsa stagione). Un primissimo test interessante, anche se nel bel mezzo della preparazione le gambe saranno ancora molto pesanti.

Una settimana dopo, il 18 Settembre, ecco un doppio salto di categoria: Millenium affronta le Saugelle dalla A2 di Monza al PalaIper, ore 17:30 circa. Tante ex anche per questo incontro, da entrambi le parti, a partire dal coach Enrico Mazzola e passando per il palleggiatore Francesca Saveriano e le schiacciatrici Sara Rinaldi e Laura Garavaglia. La probabile formazione titolare monzese dovrebbe essere: Dall’igna in palleggio, Zago opposta, Devetag e Candi al centro, l’ungherese Dekani e la serba Bezarevic in banda, Lussana libero; non da escludere si vedano in campo anche l’ex Millenium De Stefani o l’ex San Lazzaro Visintini.

Il 24 Settembre, giovedì, si proseguirà con un’amichevole con il forte team dell’Albese delle esperte Bottinelli e Acquistapace, del palleggio Lancellotti ma soprattuto della temibile Marika Bonetti (dal 2009 al 2015 in A2). Da definire luogo e orario, ma è probabile che si giochi nel comasco. Albese, inserita nel girone A, ha creato una formazione in grado di centrare i play-off e non solo, quindi sarà un avversario da curare in ogni aspetto.

Mercoledì 30 Settembre (ritrovo ore 19 – inizio dopo le 19:30) sarà invece il turno di sfidare la neopromossa Don Colleoni di Trescore Balneario (BG) al Vittorio Mero di Brescia. Le orobiche possono contare sulla fortissima banda Natalia Viganò, con alle spalle ben 15 stagioni di serie A e un palmarès importante fra coppe e convocazioni in maglia azzurra.

Un pre-campionato senza sosta per le ragazze di Mazzola che il 4 Ottobre dovrebbero essere impegnate nel Memorial Lisa Picozzi, sempre ad Albese con Cassano. Millenium aveva già partecipato a questo torneo, all’epoca quadrangolare, piazzandosi al secondo posto al primo anno di partecipazione alla B1. Questa volta il memorial dovrebbe essere un triangolare e coinvolgere anche una società neo-promossa in A2.

L’ultimo allenamento congiunto prima dell’inizio del campionato sarà un match casalingo (come sempre ritrovo ore 19 – inizio dopo le 19:30) contro Idea Volley Bologna di B1 girone C. Si tratta di un altro team che ha allestito una formazione niente male, chiamando diverse ragazze con esperienza in serie A: Elisa Peluso al palleggio, Emanuela Fiore opposto, Giada Bo­riassi al centro, Chiara Aluigi e Serena Vece in banda.

Un calendario intenso insomma, prima dell’ultima settimana di assoluta concentrazione in vista dell’esordio in Veneto. Leggeri e compagne fra sedute pesi, lavoro tecnico, preparazione tattica e test-match di buon valore avranno modo di arrivare il più pronte possibile. Tutte le “amichevoli” sono aperte al pubblico e a ingresso gratuito salvo diverse disposizioni. Specifichiamo che i programmi potrebbero subire delle variazioni.

 

IMG_8000