Skip to main content
05/05/2023

Domani la Valsabbina a Trento per gara 1 della Finale Playoff Promozione

Categorie: ,

Ultimo step della lotta promozione. La Millenium sfida Trento per conquistare il passaggio nella massima serie italiana. Si parte sabato 6 maggio alla BLM Group Arena di Trento, fischio d’inizio alle ore 20.

Intro
Le Leonesse, dopo l’impresa al Play Hall di Riccione, sono cariche per affrontare in finale la formazione trentina e sognare il ritorno in serie A1, dopo due anni di assenza. Gara 2 si giocherà mercoledì 10 maggio al PalaGeorge di Montichiari.

Leonesse

In occasione della Conferenza stampa presso Banca Valsabbina di questa mattina, parola a coach Alessandro Beltrami «Siamo reduci da un’intensa settimana contro San Giovanni in Marignano, con tre domeniche consecutive in Romagna. Abbiamo speso molte energie, arriviamo alla finale stanchi e con qualche acciacco, come tutte le squadre che sono arrivate a questo punto della stagione. In questi 8 lunghi mesi di campionato abbiamo imparato a conoscere sempre meglio noi stessi. Arriviamo pronti ad affrontare questa sfida, nella serie di semifinale abbiamo imparato tanto, di quello che siamo noi e dei nostri avversari».

Il confronto con Trento, che ha sancito l’inizio del campionato a ottobre (e la vittoria delle Leonesse al PalaGeorge) e poi il via del girone di ritorno a dicembre (con la sconfitta a Trento), torna in un contesto diverso. «Dall’inizio dell’anno è cambiato molto – prosegue Beltrami – le nostre sono squadre fatte per arrivare a questo obiettivo, anche se con caratteristiche diverse. Loro avevano da subito più consapevolezza ed esperienza, noi l’abbiamo costruita».

Conclude «A maggio non abbiamo più il tempo di cambiare nulla, sarebbe solo controproducente, le carte sono quelle, sono scoperte, vincerà chi riuscirà a far pesare di più i propri aspetti positivi, le proprie qualità, ed esaltare le difficoltà della squadra avversaria. Trento ha pochi difetti, soprattutto a livello individuale, noi sappiamo battere bene e difendere con qualità, loro murano molto forte. Vedremo come riusciremo a scendere in campo, con Marignano siamo stati bravi a soffrire senza subire le avversarie».

Le avversarie
La competitiva formazione di coach Stefano Saja, costruita per tornare in Serie A1 dopo la retrocessione dello scorso anno (prima del passaggio dei diritti da Trentino Rosa a Trentino Volley), ha vinto il Girone A con 48 punti (18 vittorie e 4 sconfitte) ed è arrivata seconda dopo Roma nella Pool Promozione. Nella semifinale playoff ha superato in due gare la Cda Talmassons. L’organico trentino è stato quasi completamente rinnovato rispetto alla passata stagione, puntando sulle registe Asia Bonelli, Martina Stocco (ferma per infortunio da inizio stagione) ed Ester Serafini, sulle schiacciatrici Francesca Michieletto, Jessica Joly, Chiara Mason, ed Annalisa Michieletto, sorella minore di Francesca. Le centrali sono Silvia Fondriest, tornata dopo la stagione a Brescia, Gaia Moretto e Denise Meli. Il reparto opposti vede la statunitense Carly DeHoog, unica straniera del gruppo, ed Elena Bisio. I liberi sono Francesca Parlangeli e Chiara Libardi.

Precedenti, ex e curiosità
Le due formazioni si sono già incontrate nella prima fase – con una vittoria a testa – mentre i precedenti sono dieci, dal 2013 al 2023, tra B1 ed A1, ed il bilancio è favore delle trentine per nove. La prima vittoria della Millenium è stata alla prima giornata d’andata al PalaGeorge di Montichiari lo scorso 23 ottobre. Nella parte indoor le ex sono due, entrambe di parte trentina: Francesca Parlangeli, che ha giocato a Brescia dal 2017 al 2021, e Silvia Fondriest, nel 2021/2022. Per quanto riguarda la sabbia, Jessica Joly ha partecipato al Lega Volley Summer Tour 2022 con la maglia di Brescia, mentre Francesca Michieletto nel 2018 ha fatto parte della coppia di beach volley Millenium Zambelli per il Campionato Italiano insieme a Michela Lantignotti.

Le formazioni
Banca Valsabbina Brescia: 1 Blasi (L), 2 Orlandi, 5 Boldini, 7 Consoli, 8 Torcolacci, 9 Cvetnić, 10 Pamio, 11 Obossa, 13 Munarini, 15 Scognamillo (L), 16 Zorzetto, 17 Foresi, 18 Ratti. All.: Beltrami.

Itas Trentino: 3 Mason, 4 Serafini, 5 F. Michieletto, 6 Fondriest, 7 Bonelli, 8 Libardi (L), 9 Stocco, 10 Parlangeli (L), 11 DeHoog, 12 Joly, 13 Bisio, 15 A. Michieletto, 17 Meli, 18 Moretto. All. Saja

Finale Playoff Promozione – Gara 1
Itas Trentino – Banca Valsabbina Millenium Brescia
Sabato 6 Maggio – ore 20
BLM Group Arena di Trento

Finale Playoff Promozione – Gara 2
Banca Valsabbina Millenium Brescia – Itas Trentino
Mercoledì 10 Maggio – ore 19.30
PalaGeorge di Montichiari

Finale Playoff Promozione – Eventuale Gara 3
Itas Trentino – Banca Valsabbina Millenium Brescia
Domenica 14 Maggio – ore 17*
BLM Group Arena di Trento

*potrebbe subire variazioni in funzione del calendario di Superlega.

Come vedere la partita
La partita sarà trasmessa su volleyballworld.tv e su YouTube Volleyball World Italia. A Brescia e provincia il match sarà visibile su Teletutto 2, sintonizzandosi sul canale 16 del digitale e premendo il pulsante rosso del telecomando.

Foto Massimo Bandera