Skip to main content
01/03/2024

Domenica c’è lo scontro al vertice della Pool Salvezza: al PalaGeorge arriva Offanengo

Categorie: ,

Brescia guida la classifica con 35 punti, inseguita dalla Trasporti Bressan a 33. Solforati: “Dovremo cercare di essere di essere pazienti e non farci innervosire quando non mettiamo a terra il primo pallone”.

 

Intro
Sarà il PalaGeorge a fare da cornice allo scontro al vertice della Serie A2: la capolista Banca Valsabbina Millenium Brescia accoglie nel palazzetto di casa la Trasporti Bressan Offanengo. Dopo essersi sfidate nella pre season al Trofeo Bressan (in quel caso, erano state Pamio e compagne a salire sul gradino più alto del podio), le due formazioni si incontrano nuovamente per un’altra sfida dal bottino succulento: la volata finale (con il successo di Brescia) o il sorpasso (in caso di vittoria piena di Offanengo). Fischio d’inizio, domenica 3 marzo, alle 17.

 

Le Leonesse
Dopo quattro vittorie consecutive, nello scorso weekend, la Valsabbina ha compiuto un passo falso (a Lecco, è finita 3-1 per le padrone di casa). Ad influenzare la prestazione, una condizione fisica particolarmente complicata, dettata dagli infortuni di tre titolari (Torcolacci, Babatunde e Fiorio), a cui si è cercato di rimediare anche reinserendo in rosa, dopo due anni dalla sua ultima partita ufficiale, la centrale Tiziana Veglia.

Le Leonesse, nel pieno del percorso di recupero per ritrovare ritmo e punti, si apprestano ora ad affrontare l’inseguitrice Trasporti Bressan. “La partita si preannuncia tosta – commenta il coach, Matteo Bibo Solforati -. Offanengo ha conquistato quattro vittorie nelle ultime cinque gare, anche in maniera abbastanza agevole, quindi sono sicuramente in un buon momento di forma. Si tratta di una formazione con indubbie qualità. Probabilmente loro ci arrivano in una condizione leggermente migliore, soprattutto da un punto di vista fisico. Noi abbiamo il vantaggio di giocare in casa e questo sarà un aspetto che dovremo sfruttare. Mi aspetto una partita simile a quella di Lecco, contro una squadra molto fastidiosa da incontrare, che difende tanto ed è abituata a lottare. Ci servirà sicuramente un’ottima prestazione per portare la vittoria a casa. Hanno ritrovato da un po’ di tempo Martinelli, che sicuramente per loro è un grossissimo punto di riferimento. Dovremo cercare di essere di essere pazienti e non farci innervosire quando non mettiamo a terra il primo pallone: questo è quello di cui abbiamo un po’ sofferto con Lecco. Quelle che stiamo affrontando sono squadre che fanno del volume di gioco la loro forza, non è sempre facile riuscire ad andare a terra alla prima occasione e bisogna cercare di avere più lucidità e non farci condizionare in maniera negativa a livello mentale. Questa sarà la chiave di lettura della prossima partita, oltre al fatto che secondo me sarà molto importante il nostro livello di battuta, perché con quello possiamo mettere in difficoltà la ricezione avversaria e semplificare le cose”.

 

Le avversarie

A soli due punti dalla capolista Millenium (33, contro i 35 punti bresciani), la Trasporti Bressan Offanengo si presenta al PalaGeorge con un bilancio di 4 vittorie su 4 nella Pool Salvezza. Messe al tappeto Bologna, Padova, Soverato e Pescara, le ragazze di Bolzoni sono determinate a premere il piede sull’acceleratore per mettere a segno l’impresa sorpasso.

A presentare la partita ci pensa il libero Federica Pelloni. “Sarà una delle partite più belle di questa Pool Salvezza. Come noi, Brescia vuole arrivare il prima possibile alla salvezza matematica – sono le sue parole nel pre gara -. Anche a livello agonistico, sarà un match completamente diverso da quello di domenica scorsa. Dovremo cercare di esprimere la nostra pallavolo, siamo in crescita e siamo desiderose di confrontarci con un avversario di qualità. Sono sicura che Offanengo possa giocarsela al PalaGeorge”.

 

Le statistiche

Dei 1778 punti realizzati, 98 sono ace e 162 i muri vincenti: Offanengo si presenta al match con numeri migliori: sul totale di 1872 punti, la squadra di Bolzoni ha collezionato 122 ace (score che le permette di essere la seconda squadra più letale dai 9 metri in tutta la A2, dietro a Montecchio che ne ha fatti 144) e 180 blocks.

A livello individuale è invece Brescia a vincere il confronto. La migliore tra le ragazze di Solforati è capitan Pamio (297 punti), seguita da Torcolacci (219) e Malik (217). La Trasporti Bressan invece risponde con Trevisan (254), Martinelli (232) e Abila De Paula (230).

 

Curiosità, precedenti ed ex

Sono due i precedenti tra Valsabbina e Trasporti Bressan: in entrambi i casi, è stata Brescia ad avere la meglio. Vestono oggi la maglia di Offanengo due vecchie conoscenze di Millenium: Ulrike Bridi (con Brescia in A1 nel 2019/2020, 2020/2021, poi ritrovata nel Sand 4×4 nel 2022/2023) e Francesca Trevisan (impegnata nelle ultime due estati sulla sabbia con la Valsabbina). Giorgia Sironi (a Brescia nel 2021/2022) nel corso della stagione ha lasciato la compagine neroverde.

 

Le formazioni

Banca Valsabbina Millenium Brescia: 3 Fiorio; 4 Pinarello; 5 Veglia; 7 Tagliani; 8 Scacchetti; 9 Torcolacci; 10 Pamio; 11 Bulovic; 12 Pericati (L); 13 Brandi; 15 Malik; 16 Babatunde; 17 Pinetti; 18 Ratti. All. Solforati.

Trasporti Bressan Offanengo: 1 Bridi; 2 Pelloni (L); 3 D’Este; 4 Martinelli; 5 Modesti; 7 Compagnin; 10 Parise; 11 Trevisan; 14 Tajè; 15 Tommasini (L); 16 Abila De Paula; 17 Sassolini. All: Bolzoni.

 

5ª giornata di andata Pool Salvezza A2 Tigotà
Domenica 3 marzo 2024, ore 17.00
Sirdeco Volley Pescara – Narconon Volley Melendugno
Arbitri: Pasciari Luigi, Curto Giuseppe

Nuvolì Altafratte Padova – Pallavolo C.B.L. Costa Volpino
Arbitri: Papapietro Eustachio, Viterbo Dalila

Volley Soverato – Orocash Picco Lecco
Arbitri: Traversa Nicola, Palumbo Christian

Vtb Fcredil Bologna – Volley Hermaea Olbia
Arbitri: Scotti Paolo, Licchelli Antonio

Valsabbina Millenium Brescia – Trasporti Bressan Offanengo
Arbitri: Proietti Deborah, Guarneri Roberto

 

Classifica
Valsabbina Millenium Brescia 35, Trasporti Bressan Offanengo 33, Orocash Picco Lecco 27, Vtb Fcredil Bologna 25, Narconon Volley Melendugno 23, Volley Hermaea Olbia 22, Volley Soverato 19, Pallavolo C.B.L. Costa Volpino 17, Nuvolì Altafratte Padova 13, Sirdeco Volley Pescara 1.

 

Biglietteria

I biglietti e gli abbonamenti sono disponibili online su milleniumbs.com/biglietteria o direttamente in cassa al palazzetto, a partire da un’ora prima dell’inizio del match. Maggiori informazioni su diyticket.it.

 

Come vedere la partita


La partita sarà trasmessa su volleyballworld.tv con iscrizione gratuita.
Il match sarà visibile anche su Lombardia TV sul digitale terrestre (in Lombardia canale 80 – territorio Nazionale canale 244, tramite Smart TV).

 

Foto Massimo Bandera