Skip to main content
28/05/2023

Giuseppe “Pino” Iannuzzi è il nuovo responsabile tecnico del settore giovanile Millenium

Categorie: ,

Volley Millenium Brescia ufficializza l’inserimento dell’allenatore romano nel ruolo di responsabile tecnico delle squadre giovanili di Millenium.

Originario di Roma, Giuseppe “Pino” Iannuzzi è il tecnico che guiderà il settore giovanile delle Leonesse. Atleta dal 1978 in campionati di livello nazionale, dal 1989 è allenatore di livello serie nazionale e dal 2000 docente regionale Fipav. 

In oltre trent’anni di esperienza da allenatore nel mondo della pallavolo femminile, Giuseppe ha guidato squadre di Serie regionale (C) e nazionale (B – B1). Ha gestito anche il settore giovanile per diverse realtà, oltre che essere stato direttore tecnico e sportivo in Serie A2 a Orvieto.  

Da Roma a Ladispoli, da Monterotondo a Rieti, da Orvieto a Frascati: il bagaglio di esperienze di Pino è ricco e vasto. Nella stagione agonistica 2005-2006, è stato capo allenatore a Cesano (Roma) dove ha conquistato il campionato di serie B2 femminile.

Da allenatore della prima squadra di serie B2 – AZ Zambelli Orvieto – ha vinto il campionato ed è stato, la stagione successiva, allenatore della squadra di B1 oltre che direttore tecnico fino al 2015. Nella stagione 2015-16, come secondo allenatore e direttore sportivo, ha conquistato – con la squadra di serie B1 di Orvieto – la storica promozione al campionato di A2 femminile. 

Dopo l’esperienza con la squadra umbra, Iannuzzi è stato allenatore della prima squadra di serie B2 del Volley Frascati, classificatasi poi quarta nel campionato, e direttore tecnico del settore giovanile Volley Frascati. 

Nel 2022-23 coach Iannuzzi ha cominciato la stagione come capo allenatore della Pallavolo Teatina, squadra di serie B2 femminile di Chieti.

Le prime parole del tecnico nello staff bresciano  «Il mio ingaggio con la Millenium Brescia è il coronamento di un sogno sportivo e umano che da anni mi ha accompagnato. Entrare nella famiglia – in tutti i sensi –  è per me aver centrato un traguardo che mi dà grandi emozioni e amplifica il mio entusiasmo. Ho avuto modo di vivere la palestra del settore giovanile per alcuni giorni e ho trovato una struttura e un’organizzazione davvero molto buone che mi hanno letteralmente conquistato. Mi sono confrontato con i dirigenti Millenium e ho trovato pressoché identiche visioni nel consolidare e migliorare il lavoro svolto per le giovani» prosegue Giuseppe Iannuzzi «Darò tutto me stesso, le mie competenze ed esperienza per onorare la gentilezza e disponibilità con cui sono stato accolto sempre a Brescia. L’obiettivo è consolidare e far crescere lo staff e gli allenatori facendo sviluppare il senso di appartenenza alla società degli allenatori e delle giovani Leonesse, cercando di creare un modo di pensare il più possibile unico da un punto di vista tecnico per gli allenatori del settore giovanile e da un punto di vista comportamentale e di cultura sportiva per le giovani del settore giovanile Millenium Brescia. Un impegno a 360 gradi che mi dà molto entusiasmo e che mi rende impaziente di iniziare. Ringrazio già da ora tutti i dirigenti, a partire dal presidente, che mi hanno accolto e fatto sentire parte di una grande famiglia».

Foto Lega Volley Femminile