Skip to main content
23/02/2024

Il campionato riparte da Lecco: le Leonesse incontrano l’Orocash

Categorie: ,

Domenica alle 17 sarà una sfida nei piani alti della classifica: Brescia, capolista della Pool Salvezza, se la vedrà in casa di Lecco, terza in classifica. Bulovic: “Dovremo farci trovare pronte”.

 

Intro
Il campionato torna ad occupare il weekend sportivo di tutti gli appassionati della pallavolo. Dopo la pausa (lo scorso fine settimana sono state disputate le finali di Coppa Italia a Trieste), ripartono quindi anche le gare della Pool Salvezza. Domenica 25 febbraio, alle 17, le Leonesse sono attese fuori casa per una sfida nei piani alti della classifica: al Palazzetto Comunale “Al Bione” di Lecco, la capolista Brescia giocherà con la terza forza di questa seconda fase, l’Orocash Picco Lecco.

 

Le Leonesse
Saldamente al primo posto della classifica della Pool Salvezza con 35 punti (a +5 dall’inseguitrice Offanengo, il cui “scontro diretto” è in programma nella prossima giornata al PalaGeorge), in queste settimane le ragazze di coach Solforati hanno continuato a lavorare per mantenere alto il ritmo e la qualità del gioco.

A commentare la trasferta domenicale a Lecco è Katarina Bulovic. “Arriviamo da un periodo positivo, con quattro vittorie consecutive, tre nella Pool Salvezza – dichiara la schiacciatrice numero 11 della Valsabbina -. Continuiamo a lavorare bene in palestra e siamo pronte ad affrontare Lecco. Abbiamo sfruttato la pausa della scorsa settimana per approfondire il lavoro sull’intesa e sul gioco. Ci aspetta una bella partita, sicuramente combattuta, con una squadra di livello e su un campo difficile. Dovremo farci trovare pronte”.

 

Le avversarie

Per Lecco la Pool Salvezza è iniziata con il piede giusto (le lecchesi sono reduci da tre vittorie consecutive: con Padova e Pescara le gare sono terminate a punteggio pieno, quella con Bologna è finita al tie break): dei 24 totali, insomma, 8 sono stati agguantati proprio nella seconda fase.

Per velocizzare e concretizzare la pratica salvezza, sarà dunque fondamentale continuare la serie positiva anche nel match casalingo con la prima della classe. La schiacciatrice Valentina Cantaluppi ammette però che non sarà semplice: “Contro Brescia sarà una partita difficile – è il suo commento -: dovremo impegnarci al massimo per riuscire a portare a casa il risultato. C’è stata un’ottima ripresa da parte loro a seguito di un periodo complicato e sono certa che non molleranno nemmeno per un punto. Con pazienza e la giusta grinta sarà compito nostro dare tutto per mettere a terra il pallone”.

 

Le statistiche

Nelle 21 partite disputate, Lecco ha accumulato 1858 punti realizzati (1937 quelli subiti): di questi, 84 sono ace e 152 i muri vincenti. Brescia risponde con 1685 punti fatti nello stesso numero di gare (1672 quelli subiti), ma vince il confronto dai 9 metri (88 i servizi vincenti effettuati) e quello a rete (156 i block vincenti).

Guida la classifica interna dell’Orocash la bresciana Zojzi con 263 punti, seguita dalla ex Caneva (250) e da Conti (227). Lato Millenium, Pamio continua a primeggiare tra le sue con 277 punti; dopo di lei ci sono Torcolacci (219) e Malik (196).

 

Curiosità, precedenti ed ex
Le due formazioni si sono già incontrate due volte in Serie A2: il bilancio sorride alla Valsabbina con due vittorie. L’unica ex della gara è Caneva, a Brescia nel 2021/2022.

 

Le formazioni

Banca Valsabbina Millenium Brescia: 3 Fiorio; 4 Pinarello; 7 Tagliani; 8 Scacchetti; 9 Torcolacci; 10 Pamio; 11 Bulovic; 12 Pericati (L); 13 Brandi; 15 Malik; 16 Babatunde; 17 Pinetti; 18 Ratti. All. Solforati.

Orocash Picco Lecco: 1 Rimoldi; 2 Monti; 3 Zojzi; 6 Mainetti (L); 7 Frigerio; 8 Conti; 9 Sassolini; 10 Morandi; 11 Piacentini; 13 Cantaluppi; 14 Barbagallo (L); 15 Badalamenti; 16 Kadyrova; 17 Caneva; 18 Casari; 18 Nardelli. All: Milano.

 

4ª giornata di andata Pool Salvezza A2 Tigotà

Sabato 24 febbraio 2024, ore 16.00
Narconon Volley Melendugno – Vtb Fcredil Bologna
Arbitri: Palumbo Christian, Scarfò Fabio

Domenica 25 febbraio 2024, ore 17.00
Trasporti Bressan Offanengo – Sirdeco Volley Pescara
Arbitri: Magnino Simone, Faia Riccardo

Volley Hermaea Olbia – Nuvolì Altafratte Padova
Arbitri: Giulietti Fabrizio, Kronaj David

Pallavolo C.B.L. Costa Volpino – Volley Soverato
Arbitri: Licchelli Antonio, Proietti Deborah

Orocash Picco Lecco – Valsabbina Millenium Brescia
Arbitri: Galteri Andrea, Lentini Gianmarco

 

Classifica
Valsabbina Millenium Brescia 35, Trasporti Bressan Offanengo 30, Orocash Picco Lecco 24, Narconon Volley Melendugno 23, Vtb Fcredil Bologna 22, Volley Soverato 19, Volley Hermaea Olbia 19, Pallavolo C.B.L. Costa Volpino 14, Nuvolì Altafratte Padova 13, Sirdeco Volley Pescara 1.

 

Come vedere la partita


La partita sarà trasmessa su volleyballworld.tv con iscrizione gratuita.
Il match sarà visibile anche su Lombardia TV sul digitale terrestre (in Lombardia canale 80 – territorio Nazionale canale 244, tramite Smart TV).

 

Foto Massimo Bandera