Skip to main content
01/04/2022

La Valsabbina lunedì vuole impattare lo Spareggio Promozione per andare a Gara 5

Categorie: ,

Riaperta la serie spareggio promozione grazie al successo al tiebreak al PalaFenera, la Millenium Brescia vuole sfruttare il fattore casalingo del PalaGeorge per vincere gara 4 e portare la serie all’ultima e decisiva sfida che vale la promozione diretta in A1. 

 

Intro
Lunedì 4 aprile nello storico impianto monteclarense (ore 20.30), le Leonesse di coach Beltrami proveranno a sfruttare il fattore campo e pareggiare la serie. La novità principale di gara 4 è che la capienza del PalaGeorge di Montichiari ritornerà al 100% dopo oltre due anni di match a porte chiuse o a capienza ridotta. Dirigeranno i ternani  Maurizio Merli e Fabio Toni mentre Antonio Moscardi sarà al referto segnapunti elettronico.

Leonesse
L’impresa in rimonta al PalaFenera ha rinforzato la consapevolezza giallonera e ora le atlete di coach Beltrami sentono di poter contare sul fattore campo che aveva portato il 2-3 di gara 2, quando il calo nel quinto parziale aveva fatto sfuggire per un soffio la vittoria. La centrale Michela Ciarrocchi, autrice nelle ultime settimane di prestazioni di altissimo livello (nei primi tre incontri dello spareggio promozione ha messo a terra 40 palloni, commenta così l’avvicinamento al big match di lunedì «Domenica è stata una bella soddisfazione: eravamo determinate nel riaprire la serie e siamo riuscite a portare a casa questo obiettivo – prosegue Michela – Ora il gioco si fa duro, da parte di entrambe le squadre la determinazione è alta. Lunedì ci aspetta un’altra partita durissima, come lo sono state le prime tre, ma cercheremo a tutti i costi di pareggiare i conti. Invito tutti i tifosi di Brescia e Montichiari a venire a tifarci, il loro sostegno ci serve e può risultare decisivo»

Le avversarie
Guidata da coach Michele Marchiaro, la formazione piemontese è formata da un roster di tutto rispetto. Il punto di forza delle biancoazzurre è senza dubbio l’opposta classe 1990, e capitano, Valentina Zago, ‘bomber’ della regular season con 455 palloni messi a segno, MVP di gara 1 e gara 2 con 25 e 28 palloni messi a segno e ben 37 in gara 3. Ottime prestazioni sin qui anche del libero ex Brescia Ylenia Pericati, della schiacciatrice Federica Carletti e delle centrali Yasmina Akrari e Anna Gray. In dubbio l’utilizzo sin dall’inizio della regista Vittoria Prandi, infortunatasi a metà del secondo set di Gara 2 e ben sostituita dalla giovane classe 2003 Faure Rolland, cui è subentrata solo nei finali di set nell’ultimo incontro a Chieri.

Precedenti, ex e curiosità
Quarta sfida ufficiale tra le due formazioni, mentre sono tre le ex di turno: parte Pinerolo l’alzatrice Vittoria Prandi, in maglia Millenium nelle stagioni dal 2016 al 2018, ed Ylenia Pericati alla Millenium nel 2020/2021. Parte Millenium la ex è Michela Ciarrocchi, a Pinerolo nel 2019/2020.

Le formazioni
Banca Valsabbina Brescia: 1 Morello, 3 Giroldi, 4 Bianchini, 5 Ciarrocchi, 6 Fondriest, 7 Blasi, 8 Sironi, 9 Cvetnic, 10 Tenca (L), 12 Piva, 14 Tanase, 15 Scognamillo (L), 16 Bartesaghi, 17 Caneva. All.: Beltrami.

Eurospin Ford Sara Pinerolo:  2 Joly, 4 Faure Rolland, 5 Carletti, 6 Gueli (L), 7 Pecorari, 8 Bussoli, 9 Midriano, 11 Prandi, 12 Pericati, 13 Zago, 14 Zamboni,  15 T0sini, 17 Gray, 18 Akrari. All. Marchiaro.

Diretta TV e streaming
La partita sarà trasmessa in diretta sull’emittente televisiva locale TeleTutto 2 su smart TV (canale 16 del Digitale Terrestre, poi tasto rosso del menù interattivo) e sul Canale YouTube di Volleyball World. Telecronaca affidata al giornalista Piero Giannico con il commento tecnico di Natalia Viganò.

Biglietteria Gara 4
Il consiglio è quello di prendere per tempo i tagliandi attraverso il servizio on-line di Ticketing Do It Yourself e presentarsi con anticipo alla gara. I biglietti saranno comunque disponibili in biglietteria al PalaGeorge a partire da un’ora prima dell’inizio della gara. In base a quanto disposto dall’art. 6, del decreto-legge 24 marzo 2022 per l’accesso del pubblico agli eventi e alle competizioni sportive, la capienza del PalaGeorge torna al 100% ed è richiesto, in aggiunta all’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, il possesso di una delle Certificazioni Verdi COVID-19 da vaccinazione o guarigione (cd. green pass rafforzato) per gli eventi e competizioni sportivi che si svolgono al chiuso.

Regolamento
Al termine della Regular Season, le due prime classificate dei due gironi A (Brescia) e B (Pinerolo) si sfidano al meglio delle 5 gare e la vincente della serie sarà promossa direttamente in Serie A1. La perdente rientra nei Play Off Promozione in semifinale. Mentre si disputa lo spareggio, le squadre dalla 2a alla 7a posizione di ogni girone accedono ai Play Off a partire dagli ottavi di finale al meglio delle 3 gare. La vincente dei Play Off è la seconda squadra promossa in Serie A1.

Calendario finali promozione
Gara 1. Eurospin Ford Sara-Valsabbina Brescia 3-0 (28-26, 25-22, 25-16)
Gara 2. Valsabbina Brescia-Eurospin Ford Sara 2-3 (22-25, 27-25, 19-25, 25-17, 10-15)
Gara 3: Eurospin Ford Sara-Valsabbina Brescia 2-3 (25-19, 25-27, 25-23, 24-26, 14-16)
Gara 4: lunedì 4 aprile ore 20:30 a Montichiari;
– Eventuale Gara 5: sabato 9 aprile ore 20:30 a Chieri

 

Foto Massimo Bandera