Skip to main content
30/06/2023

La Valsabbina Millenium Brescia ai nastri di partenza del Lega Volley Summer Tour

Categorie: ,

Quarta edizione consecutiva al Sand Volley organizzato da Lega Volley Femminile per Millenium, che sarà targata Banca Valsabbina, con 8 atlete per le 3 tappe che si terranno nei 3 weekend di luglio.  Le fasi finali di ognuna delle tappe saranno trasmesse in esclusiva da Sport Mediaset.

L’evento

Torna finalmente ad alzarsi il sipario sul rinomato Lega Volley Summer Tour di Sand Volley 4X4 nell’edizione 2023, che porta le stelle della pallavolo in rosa sulle spiagge italiane. Organizzato da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport, questo frizzante evento itinerante combina spettacolo, musica e intrattenimento con 6 squadre – quattro di serie A1 e due di serie A2 – a contendersi lo scettro di regine della sabbia per tre fine settimana a partire dal weekend del 1/2 luglio.

Le tre tappe del Lega Volley Summer Tour 2023
• 1/2 Luglio 2023 – Lega Volley Summer Tour – 17^ Supercoppa Italiana – S. Benedetto del Tronto (AP)

• 8/9 Luglio 2023 – Lega Volley Summer Tour – 23^ Coppa Italia – Riccione (RN)

• 15/16 Luglio 2023 – Lega Volley Summer Tour – 28^ Campionato italiano – Lignano Sabbiadoro (UD)

Avversarie

A contendersi i trofei ci saranno ben sei società di Serie A1 e Serie A2, alcune delle quali protagoniste delle passate edizioni. Insieme a Vero Volley Milano, con la Coppa Italia e il Campionato conquistati la passata edizione e alle Leonesse di Brescia, si presenteranno le farfalle della UYBA Motorola Busto Arsizio, reduci da un argento in Coppa Italia e dal bronzo nel campionato italiano e la Stabili Casalmaggiore – campionessa in carica della Supercoppa. Oltre a loro ci saranno le due formazioni pronte all’esordio: la BVT Picco Lecco e la Megabox Vallefoglia.

Questo l’elenco completo delle atlete che scenderanno in campo e saranno pronte a darsi battaglia sulla sabbia per stupire il pubblico presente e quello da casa.

Valsabbina Millenium Brescia: Chiara Scacchetti, Ulrike Bridi, Ylenia Pericati, Polina Malik, Cristina Fiorio, Francesca Trevisan, Olimpia Cicogna, Silvia Fondriest. Allenatore: Antonio D’Ambrosio.

Vero Volley Milano: Beatrice Negretti, Sofia Turlà, Gaia Traballi, Alessia Fiesoli, Giulia Rigon, Sonia Candi, Vittoria Prandi, Josephine Obossa. Allenatore: Luca Bucaioni.

Stabili Casalmaggiore: Valeria Caracuta, Valentina Zago, Alessandra Colzi, Giulia Angelina, Francesca Michieletto, Aurora Mattavelli, Nui Calisesi, Margareta Kozuch. Allenatore: Cristiano Lucchi.

Motorola Busto Arsizio: Martina Bracchi, Valentina Brandi, Alma Frangipane, Ilenia Moro, Vittoria Piani, Sara Gabrielli, Giorgia Faraone, Sofia Monza, Giulia Melli, Anna Maspero, Alessia Cojocariu. Allenatore: Mario Graziani.

Megabox Vallefoglia: Emma Malinov, Aurora Soffiato, Bibiana Guzin, Dayana Kosareva, Giulia Biagini, Claudia Provaroni, Silvia Fiori, Serena Ortolani, Laura Partenio, Valeria Battista. Allenatore: Giacomo Passeri.

BVT Picco Lecco: Clara Decortes, Rebecca Rimoldi, Aurora Pistolesi, Francesca Parlangeli, Oriola Shpuza, Serena Cimmino, Anna Caneva, Gaia Moretto, Rachele Mainetti, Veronica Allasia, Arianna Lancini, Jessica Joly. Allenatore: Alessandro Contadin.

Le tre tappe saranno seguite sui social e online, con dirette dai campi sul canale Youtube della Lega e le finali in esclusiva sul sito Sport Mediaset, pronto a coprire la competizione anche con servizi sul telegiornale sportivo.

Gli sponsor di Brescia

Banca Valsabbina [www.lavalsabbina.it]: banca popolare fondata nel 1898, con sede legale a Vestone (Bs) e sede centrale a Brescia. Istituto di credito a sostegno delle famiglie, delle PMI e dei giovani.
Savallese Trasporti [www.savallesetrasporti.it]: si occupa di trasporto materiali speciali in sicurezza grazie alla tracciabilità con satellitare ed una polizza assicurativa per ogni carico.
Vemaut [www.vemaut.it]: azienda che si occupa di commercializzazione di macchine utensili, con inclusi i vari servizi a supporto, ma che può vantare un Know How nel settore di tutto rispetto, grazie alla provata esperienza ultra trentennale dei propri addetti e collaboratori.

Le dichiarazioni

«Ho voluto cogliere al volo l’opportunità di guidare Brescia al Lega Summer Tour. Dal 2012 ho partecipato alla manifestazione con diverse squadre, quest’anno sarà la prima volta a capo della Valsabbina Millenium – commenta il coach Antonio d’Ambrosio – L’obiettivo è cucire la maglia di Brescia e conoscere l’ambiente. La scelta è di coinvolgere una serie di atlete che faranno parte del roster della squadra indoor come Polina Malik, Chiara Scacchetti, Ylenia Pericati e Cristina Fiorio. Oltre ad avere a disposizione Francesca Trevisan e Ulrike Bridi – che vantano diverse partecipazioni al Summer Tour – Olimpia Cicogna, beacher dalla B1, e Silvia Fondriest, una veterana della manifestazione. La volontà è quella di far bene e di dare fastidio a tutti».

Il Lega Volley Summer Tour non sarà solo spettacolo tecnico, ma anche puro divertimento in riva al mare. L’evento è libero e aperto al pubblico che può assistere dagli spalti appositamente installati. Adiacente ai campi di gioco sarà allestito un villaggio commerciale ad accesso assolutamente gratuito, in cui tifosi, appassionati o semplici turisti e curiosi potranno trascorrere ore estremamente piacevoli con i partner ufficiali della manifestazione.

La formula

Si giocano due set su tre ai 15 punti con point limit al ventunesimo punto (senza il point limit per il terzo set). Vince la squadra che si aggiudica per prima due set. Ogni vittoria, con qualsiasi risultato venga ottenuta, vale 2 punti in classifica, la sconfitta zero.

Media e social

Sarà capillare la copertura mediatica: il Lega Volley Summer Tour sarà interattivo con l’utilizzo dei social network, i tifosi saranno portati sui campi dai profili della Lega Pallavolo Serie A Femminile e ovviamente del Volley Millenium Brescia. Foto e notizie su Facebook, la cronaca delle partite e i resoconti delle giornate su Twitter, le immagini più belle e le Stories su Instagram, filmati esclusivi e highlights su Youtube.
Tutte le gare verranno trasmesse in free play sul canale Youtube di Lega, mentre le finali della domenica andranno in diretta sul sito Sport Mediaset, con servizi di approfondimento all’interno del notiziario Sport Mediaset in onda su Italia 1.

Foto Massimo Bandera