Skip to main content
06/01/2024

Le Giovani Leonesse conquistano il primo Torneo della Befana

Categorie: ,

Nella due giorni della manifestazione organizzata da Volley Offanengo per la categoria Under 18 femminile, la formazione di coach Leali sale sul gradino più alto del podio. Mvp del torneo, Giorgia Galvani della Millenium Brescia: “Dedico il premio alla squadra che mi ha aiutata nei momenti di difficoltà”.

 

Il PalaCoim di Offanengo porta fortuna alle bresciane. Dopo il successo della prima squadra di Volley Millenium Brescia nel Trofeo Pietro Bressan, andato in scena nel pieno della pre season, questa volta ad alzare la coppa al cielo sono state le Under 18 del club del presidente Roberto Catania. Le Giovani Leonesse, nella due giorni del primo Trofeo della Befana organizzato da Volley Offanengo, si sono aggiudicate infatti il primo posto.

Dopo una cavalcata trionfale nella fase a gironi, con le vittorie della prima giornata di gare con Offanengo (2-0), Volley Bienno (2-0), Pallavolo Cassina e Offanengo Young (2-0), le ragazze di coach Leali si sono presentate alle semifinali, dove hanno affrontato ancora la Pallavolo Cassina (che ha poi concluso la competizione al terzo posto, superando il Volley Riozzo per 2-0), a punteggio pieno. Nella finalissima, le Giovani Leonesse hanno poi superato per 3-1 le padrone di casa targate Salumificio San Michele, che hanno sfiorato il tie break in un atto conclusivo che non ha risparmiato emozioni.

Al termine delle partite, spazio alle premiazioni, che hanno coinvolto, oltre al presidente di Volley Offanengo, Cristian Bressan, anche Fabio Collina (responsabile tecnico del settore giovanile del Volley Offanengo e della sinergia “Uniti per la pallavolo”) e sei giocatrici della prima squadra neroverde (la capitana Francesca Trevisan, le centrali Elisa D’Este e Nicole Modesti, il libero Federica Pelloni e le schiacciatrici Victoria Sassolini e Valentina Cantaluppi). E’ stato proprio il presidente del Volley Offanengo a consegnare il trofeo alla Millenium e all’Mvp della manifestazione, la giocatrice della Millenium, classe 2009, Giorgia Galvani.

Risultati
Finale quinto-sesto posto: Volley Bienno-Polimedicalcenter 2-0 (25-21, 26-24)
Finale terzo-quarto posto: Volley Riozzo-Pallavolo Cassina 0-2 (23-25, 13-25)
Finale primo-secondo posto: Salumificio San Michele-Millenium Brescia 1-3 (25-22, 17-25, 14-25, 23-25)

Classifica finale
1° Millenium Brescia, 2° Salumificio San Michele Offanengo, 3° Pallavolo Cassina, 4° Volley Riozzo, 5° Volley Bienno, 6° Polimedicalcenter Offanengo

Dichiarazioni
Al termine del primo Torneo della Befana di Offanengo, è stata l’Mvp Giorgia Galvani a commentare il successo della sua squadra. “E’ stato molto bello – dichiara -. Il mio premio lo dedico alle mie compagne che mi hanno aiutata nei momenti di difficoltà. Il Torneo è stato organizzato bene: ci è piaciuto e ci siamo molto divertite”. Spazio, poi, ai sogni nel cassetto. “Ho iniziato a giocare a pallavolo quando ero piccola: il mio obiettivo è la Serie A”.

 

 

La determinazione di Giorgia è riconosciuta anche da Fipav Lombardia: proprio lei, insieme alla compagna Sofia Ragazzi, parteciperà all’allenamento organizzato nel pomeriggio di mercoledì 10 gennaio, a Monza, in vista della Selezione Regionale Indoor Femminile che rappresenterà la Lombardia al Trofeo delle Regioni 2024.

Foto Matteo Benelli