Skip to main content
19/01/2024

Le Leonesse attendono Talmassons al PalaGeorge, per l’ultimo atto della regular season

Categorie: ,

Con i rispettivi destini già decisi (Pool Salvezza per le bresciane, Pool Promozione per le friulane), l’obiettivo sarà ora conquistare più punti possibili. Pamio: «Vogliamo dare un significato importante a tutto il nostro tortuoso percorso, per noi e per chi ci ha sostenuto fino ad oggi»

 

Intro 

La regular season si prepara alla conclusione. Al PalaGeorge, la Banca Valsabbina Millenium Brescia chiude la prima fase del campionato con la sfida contro la Cda Volley Talmassons Fvg. La gara di andata, terminata con una vittoria in rimonta delle friulane, aveva fatto da spartiacque nel futuro delle due formazioni: l’inizio delle difficoltà per Brescia, che aveva perso l’accesso alla Coppa Italia, e per Talmassons la cavalcata alla conquista del quarto posto e della Coppa Italia (le ragazze di Barbieri si sono qualificate alle semifinali in programma il 24 gennaio). A mesi di distanza, l’obiettivo è ancora per entrambe le squadre quello di conquistare punti, fondamentali in vista della seconda e complessa fase. Fischio d’inizio, domenica 21 gennaio, alle 17.

 

Le Leonesse 

Per l’ultima giornata di regular season, dopo l’esonero di Alessandro Beltrami, sulla panchina delle Leonesse siederà il vice allenatore bresciano Mattia Cozzi. Anche se il destino bresciano è già stato scritto (sabato 27 gennaio, il PalaGeorge ritroverà la Millenium per il primo match del Pool Salvezza contro Olbia), quello contro Talmassons sarà un match fondamentale per recuperare morale e punti essenziali in ottica salvezza, da conquistare definitivamente nella seconda fase.

È la capitana Alice Pamio a commentare l’atmosfera pre gara. “Stiamo vivendo un periodo molto difficile – confessa -. Questa settimana è stata forse la più complessa dal punto di vista emotivo. Vogliamo però guardare avanti: ora inizia un nuovo percorso che ci vedrà lottare nella Pool Salvezza, dove troveremo squadre agguerrite e che vogliono rimanere in A2. Da domenica si scenderà sul taraflex con un nuovo importante obiettivo: guadagnare più punti possibili e dare un significato importante a tutto il nostro tortuoso percorso, per noi e per chi ci ha sostenuto e guidato fino ad oggi, raggiungendo la salvezza il prima possibile!”

 

Le avversarie

Quarta forza del Girone A della Serie A2 (a 34 punti) e già qualificata per le semifinali di Coppa Italia, la Cda Volley Talmassons Fvg arriva al PalaGeorge con la fame di punti in vista della Pool Promozione che, per le ragazze di Barbieri, inizierà il 27 gennaio contro l’Esperia Cremona. È proprio il coach a mettere in guardia le sue, prima della sfida a Montichiari. «Brescia è una squadra molto quadrata – ha commentato -; in battuta ha qualità importanti. Mette sempre in difficoltà gli avversari perché prende rischi, ma sa essere sia precisa che efficace».

Anche Eckl ha detto la sua in vista della trasferta al PalaGeorge. «Ci stiamo preparando per l’ultima partita del girone di ritorno, che vogliamo chiudere in bellezza. Siamo determinate a dare il meglio e a conquistare più punti possibili».

 

Le statistiche 

Talmassons è quinta nella classifica generale dei team per punti realizzati (1049, contro i 1259 della Ipag Sorelle Ramonda Montecchio). Siede, invece, in prima posizione per block collezionati (189). Gli ace fatti sono 64.

Brescia risponde con 70 ace e 112 muri vincenti. La migliore della Valsabbina continua ad essere Pamio con 225 punti fatti: alle sue spalle Torcolacci con 172 e Malik con 147.

A guidare la classifica interna delle friulane è Hardeman, con 301 punti realizzati: seguono Eckl con 198 (la giocatrice della Cda è anche la miglior blocker di tutta la Serie A2 con 66 muri vincenti realizzati. La prima per Brescia è Babatunde, al 16° posto con 36 muri) e Populini con 188.

 

Curiosità, precedenti ed ex

Sono tre i precedenti tra le due formazioni e sorridono alle bresciane: 2 successi, infatti, per il sodalizio del presidente Roberto Catania contro una sola vittoria delle friulane, ottenuta proprio nel girone di andata in un match infrasettimanale dalle forti emozioni (Talmassons era riuscita a rimontare le bresciane da 0-2 a 3-2). Veste la maglia ospite la bresciana Alessia Populini. Non ci sono, invece, ex.

 

Le formazioni

Banca Valsabbina Millenium Brescia: 3 Fiorio; 4 Pinarello; 7 Tagliani; 8 Scacchetti; 9 Torcolacci; 10 Pamio; 11 Bulovic; 12 Pericati (L); 13 Brandi; 15 Malik; 16 Babatunde; 17 Pinetti; 18 Ratti. All. Cozzi.

Cda Volley Talmassons Fvg: 1 Bagnoli; 2 Hardeman; 3 Populini; 4 Grazia; 5 Monaco (L); 8 Piomboni; 9 Bole; 10 Blessing Eze; 11 Kavalenka; 15 Gulich; 16 Negretti; 17 Eckl; 18 Costantini. All: Barbieri

 

9a giornata ritorno

Domenica 21 gennaio 2024, ore 17.00
Volley Soverato – Vtb Fcredil Bologna
Arbitri: Spinnicchia Giorgia, Stancati Walter

Tecnoteam Albese Volley Como – Bartoccini-Fortinfissi Perugia
Arbitri: Lentini Gianmarco, Testa Antonio

Città Di Messina – Futura Giovani Busto Arsizio
Arbitri: Palumbo Christian, Scarfò Fabio

Valsabbina Millenium Brescia – Cda Volley Talmassons Fvg
Arbitri: Dell’Orso Alberto, Laghi Marco

Domenica 21 gennaio 2024, ore 18.00
Sirdeco Volley Pescara – Nuvolì Altafratte Padova
Arbitri: Traversa Nicola, Resta Giuseppe

Classifica
Bartoccini-Fortinfissi Perugia 46, Futura Giovani Busto Arsizio 44, Città Di Messina 38, Cda Volley Talmassons Fvg 34, Tecnoteam Albese Volley Como 30, Valsabbina Millenium Brescia 23, Vtb Fcredil Bologna 19, Volley Soverato 12, Nuvolì Altafratte Padova 8, Sirdeco Volley Pescara 1.

 

Biglietteria

I biglietti e gli abbonamenti sono disponibili online su milleniumbs.com/biglietteria o direttamente in cassa al palazzetto, a partire da un’ora prima dell’inizio del match. Maggiori informazioni su diyticket.it.

 

Come vedere la partita
La partita sarà trasmessa su volleyballworld.tv con iscrizione gratuita.
Il match sarà visibile anche su Lombardia TV sul digitale terrestre (in Lombardia canale 80 – territorio Nazionale canale 244, tramite Smart TV).

 

Foto Massimo Bandera