Skip to main content
07/12/2023

Le Leonesse rincasano al PalaGeorge: contro Pescara vietato sbagliare

Categorie: ,

Domenica, la sfida è con l’ultima in classifica. L’imperativo è confermare la prestazione di Padova e collezionare altri punti preziosi in vista della Pool Promozione. Pinetti: “Dovremo essere compatte e aiutarci ad andare nella stessa direzione”.

 

Intro 

Sarà il tempio del volley monteclarense, domenica 10 dicembre, a fare da cornice alla gara che dovrà dare morale e fiducia alle ragazze di Beltrami. Dopo le brucianti sconfitte con Messina, Talmassons e Perugia, la Banca Valsabbina Millenium Brescia ha ritrovato la vittoria con Padova. Un risultato che dovrà essere obbligatoriamente ripetuto anche questo weekend: fare punti e difendere il quinto posto è essenziale per le sorti della stagione. Nonostante la Sirdeco Volley Pescara occupi la zona più buia della classifica, non è un’avversaria da sottovalutare: dei tre set conquistati in tutto il campionato, uno l’ha strappato proprio a Brescia. Fischio d’inizio alle ore 17.

 

Le Leonesse 

Con la volontà di difendere la quinta posizione, ultima chiamata per il treno che porta dritto alla Pool Promozione, le Leonesse si preparano al match casalingo facendo tesoro delle sensazioni positive scaturite dal 3-0 con Padova. Un punto di partenza – se lo è augurato anche la capitana Pamio nel post partita – per la definitiva ripresa, alla ricerca di una continuità di ritmo e di risultati finora mancata.

E’ la schiacciatrice Francesca Pinetti, ancora alle prese con il recupero dell’infortunio muscolare subito nella pre season e della sua ricaduta di inizio stagione, a presentare la gara di domenica al PalaGeorge. “Arriviamo alla partita sicuramente con un tassello in più del nostro percorso di crescita, dopo la vittoria con Padova della settimana scorsa – dichiara -. Durante la gara, si è visto il gioco di squadra, abbiamo superato le difficoltà aiutandoci anche dalla panchina. Non sempre, quest’anno, siamo riuscite a rimanere unite nei momenti difficili. Pescara non è una squadra da sottovalutare: all’andata hanno saputo approfittare del nostro calo per provare a ribaltare la situazione, ma poi siamo state capaci di portare i tre punti a casa. Abbiamo il vantaggio di giocare al PalaGeorge, con la carica del pubblico che ogni volta ci sostiene. Dovremo essere compatte e aiutarci ad andare nella stessa direzione”.

 

Le avversarie

Fanalino di coda del Girone A di A2 con 0 punti, la Sirdeco Volley Pescara è ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale. Proprio con la Millenium, la formazione di Bosica aveva trovato il successo in uno dei tre set vinti da inizio del campionato (gli altri due con Bologna e Padova, le cui partite sono finite con la vittoria delle avversarie per 3-1).

 

Le statistiche

Degli 11 match giocati, la Valsabbina ha ottenuto 6 vittorie e 5 sconfitte. Un “equilibrio” sottolineato anche dai punti fatti (di cui 51 ace e 87 muri) e subiti: 864 per parte. Pamio si conferma la miglior realizzatrice tra le bresciane (155 punti), seguita da Torcolacci (111) e Fiorio (92). Babatunde occupa, invece, la quinta posizione nella classifica delle Top Acers di tutta la Serie A2 Tigotà.

Manca ancora il primo successo stagionale per la Sirdeco che ha incassato, in totale, 33 set su 36 (solo 3, infatti, i parziali vinti), che significano 902 punti subiti contro i 663 realizzati (di cui 28 ace e 53 muri). La migliore tra le ragazze di Bosica è Tosic (146), alle cui spalle ci sono Bassi (138) e Stellati (48).

 

Curiosità, precedenti ed ex

L’unico incrocio tra le due formazioni è stato il match di andata, terminato con la vittoria delle Leonesse per 3-1. Non ci sono ex. Tra le fila di Pescara, milita la bresciana Maria Teresa Bassi.

 

Le formazioni

Banca Valsabbina Millenium Brescia: 3 Fiorio; 4 Pinarello; 7 Tagliani; 8 Scacchetti; 9 Torcolacci; 10 Pamio; 11 Bulovic; 12 Pericati (L); 13 Brandi; 15 Malik; 16 Babatunde; 17 Pinetti; 18 Ratti. All. Beltrami.

Sirdeco Volley Pescara: 1 Tosic, 2 El Mahi, 3 Bassi; 4 Formenti; 5 Casarotti; 6 Palmieri; 8 Cherepova; 10 Martinez Volskis; 12 Falcone (L); 15 Stellati; 16 De Fabritiis. All: Bosica

 

3ª giornata di ritorno Serie A2 Tigotà Girone A

Domenica 10 dicembre 2023, ore 15.00
Vtb Fcredil Bologna – Città Di Messina
Arbitri: Pazzaglini Marco, Sessolo Maurina

Domenica 10 dicembre 2023, ore 17.00
Valsabbina Millenium Brescia – Sirdeco Volley Pescara
Arbitri: Lambertini Alessio, Licchelli Antonio

Bartoccini-Fortinfissi Perugia – Cda Volley Talmassons Fvg
Arbitri: Angelucci Claudia, Polenta Martin

Volley Soverato – Tecnoteam Albese Volley Como
Arbitri: Stancati Walter, Di Bari Pierpaolo

Lunedì 11 dicembre 2023, ore 20.00
Futura Giovani Busto Arsizio – Nuvolì Altafratte Padova
Arbitri: Magnino Simone, Scotti Paolo

 

Classifica
Bartoccini-Fortinfissi Perugia 31, Futura Giovani Busto Arsizio 29, Cda Volley Talmassons Fvg 25, Città Di Messina 24, Valsabbina Millenium Brescia 19, Tecnoteam Albese Volley Como 12, Vtb Fcredil Bologna 11, Volley Soverato 10, Nuvolì Altafratte Padova 4, Sirdeco Volley Pescara 0.

 

Biglietteria

I biglietti e gli abbonamenti sono disponibili online su milleniumbs.com/biglietteria o direttamente in cassa al palazzetto, a partire da un’ora prima dell’inizio del match. Maggiori informazioni su diyticket.it.

 

Come vedere la partita
La partita sarà trasmessa su volleyballworld.tv con iscrizione gratuita.
Il match sarà visibile anche su Lombardia TV sul digitale terrestre (in Lombardia canale 80 – territorio Nazionale canale 244, tramite Smart TV).

 

Foto Massimo Bandera