Skip to main content
10/11/2013

Millenium supera il Montale nella prima vittoria casalinga

Categorie: ,

Secondo tie-break consecutivo per le bresciane, che questa volta non se lo lasciano scappare e piegano le modenesi con coraggio, anche se non è mancato qualche errore di troppo. 

 

Due punti importanti quelli da registrare in cassa per Millenium, al termine di gara 4 delle regular season nel girone B di B1. Emilbronzo 2000 è una squadra ostica, che lo scorso anno ha raggiunto una tranquilla salvezza e può contare sull’appoggio di giocatrici di esperienza. Castillo risponde schierando D’angelo e Pionelli in banda, Baldi in opposto, Treccani al palleggio, Dall’acqua e Cima centrali e infine Calzoni come libero.

Primo set che vede partire bene le bresciane, che con il piede giusto riescono a mettere un break di 3 punti a metà set (16-13). Tuttavia il tesoretto guadagnato viene sprecato nel finale facendosi rimontare dalle ospiti, molto solide e meno sprecone. Sembrano riaffiorare alcuni fantasmi delle precedenti partite, ma quando Millenium si ritrova 16-13 questa volta non sbaglia, la grinta è quella giusta e con gli ingressi di Camanini e Raccagni sono le padrone di casa ad imporsi di misura.

Il set conquistato porta coraggio e nuovi stimoli: nel terzo set Millenium è una furia, e il buonissimo lavoro in battuta mandata in tilt le emiliane che non hanno reazione. Gli ace di Pionelli e le bordate di Baldi stordiscono del tutto l’avversario, dietro Calzoni prende tutto e l’avversario non va oltre i 7 punti.

Il quarto parziale vedo un inizio equilibrato e incerto, con qualche imprecisione da entrambi i lati, ma sulla distanza viene fuori la reazione di un Montale che non ci sta a perdere, e con una girandola di cambi trova un assetto che da fastidio alle lombarde. I cambi di Castillo non portano invece il cambio di passo e si va al tie-break.

Nel quinto Millenium non copie gli errori del match precedente, e non solo si mette avanti sin da subito, ma da una bella prova di nervi nel finale. Raccagni si fa sentire a rete, mentre Pionelli non smette di andare a segno in banda per l’allungo 12-8. Quando la palla scotta un magnifico primo tempo di Cima innescata da Treccani, e un ace di Bellini chiudono la sfida.

Castillo è contento della prestazione ma il suo monito è «dobbiamo continuare a lavorare per sbagliare meno». Dello stesso avviso il General Manager Catania: «molto bene l’atteggiamento nell’ultimo set, speriamo di esserci sbloccati del tutto perché quando caliamo in battuta e a muro poi soffriamo». Da segnalare i 28 punti finali di Baldi e i 24 di Pionelli.

 

IMG_5511

Guarda il video su youtube: www.youtube.com/watch?v=HVUFWwdA4cY

Dettagli: Volley Millenium Brescia – Emilbronzo 2000 Montale (MO) 3-2 (23-25, 25-23, 25-7, 18-25, 15-8)

Montale Modena: Scalabrini 16, Missaglia, Magnelli 11, Tarabini 1, Fontana 10, Manni 2, Marc 17, Cavani 1, Boldoni 2, Sassi (L). A disposizione: Galli Venturelli, Bottecchi. Allenatori: Mescoli, Roli.

Millenium: Dall’acqua 5, Baldi 28, Casali, D’angelo 16, Cima 6, Treccani 2, Bellini 1, Camanini, Pionelli 24, Raccagni 9, Calzoni (L). A disposizione: Trentini. Allenatori: Castillo, Corrini.