Skip to main content
26/07/2023

Ufficiali i gironi della Serie A2: Leonesse nel Girone A

Categorie: ,

Nell’odierna Assemblea di Lega sono state definite le avversarie della Valsabbina Millenium Brescia per la regular season 2023/24. Molten resta il pallone di gara ufficiale per la Serie A2

Nella giornata di oggi, mercoledì 26 luglio dalle ore 11.00, si è svolta in videoconferenza l’Assemblea Ordinaria della Lega Pallavolo Serie A Femminile.

Dopo aver sottolineato i numeri positivi del Lega Volley Summer Tour, capace di attirare sempre più pubblico sugli spalti e soprattutto in televisione, si è poi passati alla ratifica della decisione sui palloni per i prossimi Campionati di Serie A1 e Serie A2: il pallone Mikasa verrà adottato per la Serie A1 e gli eventi di Lega (Supercoppa e Coppa Italia), il pallone Molten continuerà a essere utilizzato in Serie A2.

La formula del campionato di Serie A2

I Club di Serie A2 hanno votato il planning relativo alla prossima stagione e i due gironi da 10 squadre. La formula prevederà, dopo la Regular Season, una Pool Promozione andata e ritorno, che coinvolgerà le prime cinque squadre dei Gironi A e B, e una Pool Salvezza che vedrà impegnate le restanti formazioni. Il criterio utilizzato nella suddivisione delle squadre è stato quello del ranking, tenendo però divise le due isole. Si differenzia quindi rispetto allo scorso anno il criterio per la formazione dei due gironi, quando era stata privilegiata la vicinanza tra le squadre. La prima della classifica dopo la Pool Promozione, in cui saranno mantenuti i punti della Regular Season, verrà promossa, le squadre posizionate dalla seconda alla quinta disputeranno i Playoff Promozione con semifinali e finali al meglio delle tre partite.

«Il criterio del ranking utilizzato per stilare i giorni, tenendo separate le isole, è sicuramente il più equo da un punto di vista formale, poi bisognerà vedere i reali valori in campo, sia nella costruzione dei roster, sia poi nei risultati sul campo – commenta Emanuele Catania, General Manager e rappresentante di Millenium nell’assemblea da poco conclusa – A primo colpo d’occhio sicuramente posso dire che il nostro girone è leggermente più competitivo e mi spiace che si perdano alcuni derby nella prima fase, come quelli con Cremona, Costa Volpino e Offanengo, che sono anche logisticamente le trasferte più comode per noi. L’avversaria più temibile è sicuramente Busto Arsizio, poi Perugia e Talmassons sono top team, da tenere assolutamente d’occhio Messina e poi Albese».
Prosegue il DG «Nulla sarà scontato, in ogni girone solo 5 team accederanno alla seconda fase della pool promozione (le altre 5 formazioni scivolano nella Pool Salvezza) e sarà quindi importante partire al meglio e lasciare meno punti possibile per strada, visto che si portano nella seconda fase che finalmente prevederà andata e ritorno (a differenza della formula ad orologio della passata stagione)».

L’unico interrogativo relativo al girone A è ancora rappresentato dall’iscrizione di Pescara, che ha presentato ricorso al giudice di Lega per l’ammissione inizialmente respinta dalla Commissione Ammissione; Altino Volley che ha fatto domanda di ripescaggio è pronta a sostituirla in caso di responso negativo.

Tra le formazioni più quotate del girone B emergono Macerata, San Giovanni in Marignano, Montecchio e Mondovì.

Di seguito l’elenco completo:

GIRONE A  
Bartoccini-Fortinfissi Perugia (PG) – retrocessa dalla A1
Valsabbina Millenium Brescia (BS)
Cda Talmassons (UD)
Futura Giovani Busto Arsizio (VA)
Volley Soverato (CZ)
Tecnoteam Albese Volley Como (CO)
Akademia Sant’Anna Messina (ME)
Volley Team Bologna (BO) – promossa dalla B1
Alta Fratte Volley Padova (PD) – promossa dalla B1
Beach World Pescara/Altino Volley – titolo da Volta Mantovana (promossa dalla B1)

GIRONE B
CBF Balducci HR Macerata (MC) – retrocessa dalla A1
Omag-Mt San Giovanni in M.no (RN)
Ipag S.lle Ramonda Montecchio (VI)
LPM Bam Mondovì (CN)
Volley Hermaea Olbia (SS)
U.S. Esperia Cremona (CR)
Orocash Picco Lecco (LC)
Chromavis Eco DB Offanengo (CR)
Volley Melendugno (LE) – promossa dalla B1
Cbl Costa Volpino (BG) – promossa dalla B1

La presentazione dei Campionati di Serie A, inoltre, si svolgerà a Milano mercoledì 4 ottobre 2023.