Skip to main content
03/11/2023

Valsabbina e Atleti al tuo fianco: quinto anno insieme per tifare le persone coinvolte in un percorso oncologico

Millenium conferma, anche nella stagione 2023/2024, il proprio sostegno all’iniziativa di Arenbì Onlus per portare vicinanza fisica ed emotiva alle persone che devono lottare contro il cancro. 

 

Per il match infrasettimanale contro Tecnoteam Albese Volley Como, andato in scena al PalaGeorge mercoledì 1 novembre, il match sponsor è stato sociale. A scendere in campo con la Banca Valsabbina Millenium è stata infatti la “#squadramaniesorriso” di “Atleti al tuo fianco”.

Per il quinto anno consecutivo, il sodalizio del presidente Roberto Catania conferma il proprio sostegno all’iniziativa, progetto nazionale di Arenbì Onlus, che ha l’obiettivo di portare vicinanza fisica e supporto emotivo alle persone che devono affrontare, in prima persona o per il coinvolgimento di un familiare o un amico, la sfida più importante, quella contro il cancro.

“Atleti al tuo fianco è il mondo dello sport che scende in campo per stare vicino, fisicamente ed emotivamente, a chi sta affrontando un tumore – dichiara Alberto Tagliapietra, ideatore e responsabile del progetto -. L’iniziativa è rivolta ad ogni squadra in Italia che si renda disponibile ad accogliere i nostri messaggi e trasformarli in attività. Volley Millenium Brescia rappresenta per noi un modello di interazione che, fin dal primo momento, non solo ha accolto i nostri valori all’interno del proprio spogliatoio, ma li ha trasformati e valorizzati in ogni passaggio identitario, facendo sì che diventassero un plus alla propria stagione sportiva”. Un modello che, per le Leonesse, va oltre la semplice collaborazione, ma che è vissuto con responsabilità ed empatia. “La squadra è consapevole che, mentre sta raggiungendo obiettivi sportivi, ha un potenziale sociale: quello di far sentire il tifoso, che sta affrontando un momento difficile, ‘tifato’ proprio dalle sue giocatrici preferite, infondendogli grande forza. Volley Millenium Brescia è un esempio di come il mondo dello sport possa farsi vicino a chi sta affrontando il cancro per non lasciarlo solo contro un avversario difficile”.

Questa vicinanza fisica ed emotiva è ben espressa dalle mani che si uniscono sotto al sorriso con cui ogni squadra e ogni atleta vengono fotografati, simbolo di “Atleti al tuo fianco”. Anche le Leonesse hanno scattatato #amaniunitesottoilsorriso, ma non solo: tra le attività sociali dedicate alle squadre, la campagna prevede la realizzazione di interviste dedicate al racconto di come un’atleta gestisca le emozioni nei momenti di difficoltà, la distribuzione stampata in ospedali, centri di cura, medici di base e nei centri sportivi, la sensibilizzazione oncologica del settore giovanile e dei tifosi con la distribuzione di volantini per portare l’attenzione sull’importanza del supporto emotivo in oncologia, l’ospitalità alle partite di pazienti e associazioni coinvolti nella lotta contro il cancro, gli incontri e le iniziative legate all’importanza del sostegno delle famiglie, la realizzazione di video di incoraggiamento e regali con dedica, il sostegno alla campagna #LOTTOANCHIO dedicata alla ricerca contro i tumori pediatrici di AGEOP RICERCA e la partecipazione alle gare dei volontari di “Atleti al tuo fianco” con realizzazione di contenuti da divulgare via social sincronizzando il progetto stesso, la società e le giocatrici.

Foto Massimo Bandera