Skip to main content
25/02/2013

Vittoria con brivido finale sulla Nuova Euromontaggi

Categorie: ,

Millenium ospita le mantovane ultime in classifica che nei primi due set non oppongono resistenza, ma nel terzo colgono di sorpresa le bresciane che fanno una grande rimonta e chiudono 3-0.

 

Poteva sembrare una partita scontata, ma così non è stato, o almeno non per tutta la durata delle gara. Le ragazze di Porto Mantovano arrivano a Brescia sotto la neve e con le migliori intenzioni di scrollarsi di dosso l’etichetta di fanalino di coda del girone. Il cambio di allenatore però non è bastato per superare la corazzata guidata da Castillo.

Il primo set parte in equilibrio, e la Nuova Euromontaggi fa subito capire che vuole lottare su ogni pallone, tanto da essere in vantaggio al primo giro di boa 6-8, ma la ricezione non può nulla sotto i colpi di Pionelli e Baldi che partono alla grande. Una volta effettuato il sorpasso ci pensano poi i centrali Dall’acqua e Cima a completare l’opera 25-21.

Nel secondo parziale è tutta ordinaria amministrazione per Treccani alla regia che imbecca Camanini e compagne verso attacchi che trovano spesso la falla nella difesa mantovana. E’ subito 8-2 e frazione in discesa per Millenium, che accoglie l’ingresso di Trentini per condurre il gioco fino al 25-14 conclusivo.

Capitolo a parte il terzo e ultimo set, dove Castillo prova un po’ di cambi e parte con l’ingresso di Casali al palleggio e il capitano Ferrara nel sestetto iniziale. Le avversarie capiscono che si tratta dell’ultima chance per riaprire il match e riescono ad aggredire la sfera in maniera efficace; qualche errore di troppo delle bresciane fa il resto e sul 15-21 il punto sembra perso. La grande solidità difensiva nel finale di Saltalamacchia nel ruolo di libero, regala l’opportunità di rifarsi sotto e Rizzi appena entrata mette a segno il punto che è la chiave di volta del set, perché il break sarà letale alla ospiti che soccombono 25-23.

Tre punti pieni per portarsi a -3 dalla coppia di testa del girone e bella prova di carattere nel recuperare un set che sembrava compromesso, seppur con avversarie di caratura tecnica inferiore.

Dettagli: 3-0 (25-21 / 25-15 / 25-23)

Millenium: Dall’Acqua 5, Baldi 18, Casali 1, Ferrara (C) 3, Cima 6, Treccani 1, Rizzi 1, Camanini 4, Pionelli 15, Saltalamacchia (L), Trentini. A disposzione: Terlizzi. Allenatore: Castillo.

Nuova Euromontaggi: Soffiati, Grespi 10, Vecchi 9, Oriente 5, Bertoli 3, Moretti 5, Grisanti (libero); Cattellani 8. A disposizione.: Rossi, Soffiati I., Battisti e Malavasi. Allenatore: Montaldi.